Scrofa Semilanuta

Scrofa Semilanuta

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Su un arco del Palazzo della Ragione, incastonata nei marmi del loggiato possiamo vedere il bassorilievo della scrofa semilanuta, ritrovato durante gli scavi per la costruzione dello stesso Palazzo, nel XIII secolo. Esistono diverse leggende sulle origini di Milano e del suo antico nome, Mediolanum con la sua etimologia.
La fondazione della città di Milano secondo la tradizione leggendaria riportata da Tito Livio avvenne nel VI secolo a.C. nel luogo dove fu trovata una scrofa semilanuta, per opera della tribù gallica guidata da Belloveso che sconfisse gli Etruschi che fino ad allora avevano dominato la zona.
Secondo un’altra tradizione leggendaria, riportata da Bernardino Corio nella sua Storia di Milano che l’attribuisce a Catone, Milano fu fondata da Medo e Olano, due comandanti etruschi durante l’espansione di questa civiltà nell’Italia settentrionale.

L’ORIGINE DI MILANO… 

0 512
Gli Etruschi stavano colonizzando l'Italia del nord. Eserciti provenienti dall'etruria erano distaccati in permanenza nel territorio padano, per soggiogare i villaggi insubri e preparare...

0 510
Si era Più o Meno alla quarantaciquesima Olimpiade, e Cioè circa seicento Anni prima della Nascita di Cristo. Un grande Evento sconvolse la vita dei...