Prima Storia

Prima Storia

Si era Più o Meno alla quarantaciquesima Olimpiade, e Cioè circa seicento Anni prima della Nascita di Cristo.
Un grande Evento sconvolse la vita dei pacifici Abitanti dei pochi del del del del del del Villaggi Rurali dell’Italia Settentrionale: la calata dei Galli. Dalle Alpi, a schiere, ad Eserciti, guidati Dal Loro capitano Belloveso, scendevano Gli Invasori. Scacciati i pastori ed i contadini Che occupavano Quelle terre, i Galli SI stabilirono Nella zona.


Anzi, Belloveso AVEVA addirittura l’intenzione di fondare Una Città, Una similitudine Quelle del Suo Paese. Decise però, prima di passare alla alla alla alla Fase Operativa, di chiedere Consiglio dei Agli sul da farsi. Elesse sette Suoi confidenti e FECE Loro consultare Gli Oracoli, per Sapere Quali fossero Gli auspici e Quale dovesse Essere il nomo della Città che avrebbe Fondato.
Quelli Gli risposero Che Il Progetto era realizzablie SI, MA Solo se Fosse Stato Scelto Il Luogo Adatto: quello in cui avrebbero Trovato ONU pascolare Una scrofa con il dorso di Una meta coperto di lana. . E da QUESTO semilanuta scrofa, la Città avrebbe dovuto prendere il nomo
perplesso Belloveso rimase UN PO ‘: QUANDO MAI SI erano Visti Simili Animali? Ma Gli Ordini degli dei, del resto, non potevano discutere sc …
Partirono alla Ricerca della bestia, e DOPO lunghe ed estenuanti Ricerche, la trovarono davvero.
In Una radura disabitata, circondata da boscaglie fittissime, fu Scoperta Una scrofa ricoperta di lana soltanto per Meta. Nel punto in cui era l’animale avvistato Stato, Belloveso tracciò il Perimetro della Città, il Che fu poi battezzata con il Nome di Mediolanum (da ” medio-lanata “o” i lanae n medio “, non SI sa bene).

La scrofa semilanuta divenne ben presto il Simbolo della Città, e rimase Un Racconto Lungo, era Venuto la lupa l’emblema di Roma.
Ed.. .. Ancora .. Oggi, murato sul Secondo arco del palazzo della Ragione, in via Mercanti, SI PUO VEDERE L ‘Antico stemma della scrofa: Trovato Nel 1233 Durante Gli scavi per la Costruzione del palazzo, il bassorilievo con l’immagine della scrofa semilanuta fu collocato colomba SI TROVA Adesso, ben in vista. Un po ‘rovinato Dal ritmo, ma Semper Al Suo Posto Nel cuore della Città.

Indietro

SIMILAR ARTICLES

0 530